Profilo

Sono nata nel 1955 a Padova dove nel 1979 mi sono laureata in Psicologia con indirizzo clinico.
Ho svolto un tirocinio residenziale nell’Ospedale Psichiatrico Antonini di Mombello (Milano).
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi e all’Albo degli Psicoterapeuti della Lombardia.
A Parigi nel 1981 mi sono formata in Antiginnastica presso la scuola di Thérèse Bertherat. Ho portato in Italia questo metodo, conducendo per molti anni dei gruppi di riequilibrio muscolare e di mediazione psico-corporea.
A Milano, città in cui vivo e lavoro, ho fondato nel 1983 “il Ginnasio”, un centro di terapie psico-corporee che ho diretto per 15 anni.
Nell’ambito psicoterapeutico ho ricevuto la formazione in Gestalt presso la scuola di Médiation Thérapeutique di Jean Ambrosi e M. Christiane Beaudoux, a Ginevra.
Nel 2002 ho incontrato le Costellazioni Familiari e Sistemiche di Bert Hellinger attraverso l’insegnamento di Attilio Piazza, presso la cui scuola di San Marino mi sono formata e sono stata accreditata come “costellatrice”.
Ho seguito un training di formazione in Meditazione e Presenza con Marina Borruso.
Ho svolto il training di psicoterapia della coppia con The Couples Institute (USA).
Figlia di un medico che mi ha trasmesso l’insegnamento del rispetto per la malattia e l’accettazione dei suoi tempi fisiologici, ho respirato già in famiglia l’interesse e la passione per la salute, la terapia e la responsabilità della cura di sè. Ho sviluppato questo insegnamento mediante la pratica e la ricerca personale e professionale che, nell’arco di 30 anni, mi ha condotta a sperimentare e integrare numerose terapie e metodologie volte alla consapevolezza e alla guarigione. Amo questo lavoro e mi sento molto fortunata a farlo: esso mi consente tanti incontri, scambi e condivisioni.

E’ per me un arricchimento assistere le persone nella trasformazione della sofferenza e del dolore e vederle ritrovare la propria strada verso il benessere e la gioia di vivere.
Amo molto alcuni sport, la musica, la danza ed il cinema, e sono madre di un figlio e di una figlia, esperienza formativa ed evolutiva che ritengo essere la più profonda ed appassionante della mia vita.
Attualmente mi occupo di terapia individuale, di coppia e di gruppo, conduco seminari di Costellazioni Familiari e Sistemiche, incontri di Meditazione e Presenza, laboratori di Tango Sistemico.
Svolgo attività di formazione sia nel settore della relazione d’aiuto che in quello lavorativo e aziendale.
Nel 1991 ho pubblicato il libro “Il Corpo Ritrovato” edizioni Armenia.
La conoscenza della lingua francese, inglese e spagnola mi consente, quando richiesto, di svolgere la pratica professionale utilizzando tali idiomi.