Lavoro e Aziende

Lavoro e Aziende

Benessere e gestione del tempo e delle risorse

Per “fare bene” è necessario stare bene. Soltanto dando cura ed attenzione a noi stessi possiamo avere presenza, lucidità e le energie necessarie al raggiungimento degli obiettivi.
Il nostro equilibrio psicofisico è necessario se vogliamo essere efficaci nelle azioni e nelle relazioni.
E’ necessario imparare a conoscere e a gestire le nostre energie per salvaguardare il “patrimonio” salute.
Osservando come la natura è ciclica dobbiamo necessariamente prendere coscienza di questa ciclicità che è presente anche dentro di noi e tenerne conto, mettendoci in sintonia anzichè lottando: in questo modo si sta meglio, si è più efficienti e si impiegano meglio le energie.
Abitualmente propongo di dare valore al ritiro su di sè, alla pausa e spesso mi ritrovo a lottare contro il superattivismo e la filosofia dell’efficenza.
Tuttavia la parte del ciclo in cui l’energia sembra ridotta, è fondamentale per la nostra rigenerazione, per la nostra ricarica, e per il rafforzamento del nostro sistema immunitario. .
E’ importante comprendere fino in fondo come rispettarsi per restare in buona salute, e come questa salute sia un equilibrio dinamico e non statico.
E poichè è l’aspetto preventivo quello che ci dovrebbe guidare nell’occuparci della salute quello che propongo nei seminari indirizzati a professionisti, managers ed imprenditori è di individuare riconoscere e rispettare i propri tempi fisiologici individuali.per poter accedere alle proprie risorse.
Aquisire consapevolezza di sè, delle proprie emozioni, delle proprie energie psicofisiche consente di saper gestire le diverse situazioni con la giusta energia e vitalità.

Come?
Sessioni individuali e di gruppo, interventi inter ed intra-aziendali

libro1

Scarica il pdf del libro

 
Costellazioni organizzative

Guardare all’azienda come un sistema permette di comprendere la maggior parte delle disfunzioni e dei conflitti relazionali,generazionali e di potere.
Così come il gruppo familiare anche l’azienda può essere guardata come un organismo vivente.
All’interno di ogni sistema lavorativo ci sono degli ordini di competenza, anzianità e responsabilità che, se rispettati, garantiscono il benessere dei singoli e dell’azienda.
Ognuno ha quindi un posto e una funzione, e se correttamente collocato e interconnesso agli altri , ne consegue benessere e prosperità per sè e per l’ azienda.
Le costellazioni organizzative, derivate e connesse a quelle familiari , permettono di trovare una soluzione ai conflitti nel proprio lavoro, o maggiore comprensione, consapevolezza e riordino dei ruoli all’interno del sistema aziendale con un conseguente miglioramento della produttività ,del benessere e del successo

Come?
Si può richiedere una costellazione sul tema del proprio lavoro sia in un seminario di gruppo che in seduta individuale.
Per le aziende possono essere fatti interventi specifici sia all’interno che all’esterno.