Le dinamiche di relazione tra i membri di una famiglia sono complesse e la loro logica spesso rimane al di fuori della consapevolezza, anche perché sono fortemente influenzate da fatti e persone che provengono dalle generazioni precedenti: si attribuiscono inconsciamente ad alcune persone ruoli, aspettative o responsabilità e questo “peso” che ricade sulla singola persona origina sofferenza dolore ed anche malattie.
In ogni gruppo familiare l’amore, l’armonia ed il rispetto tra i membri, sono garantiti dalla conoscenza e dall’osservanza di dinamiche costanti che Bert Hellinger, il terapeuta tedesco che ha dato origine alle Costellazioni Familiari, ha definito “gli ordini dell’amore”.
Egli ha scoperto sperimentalmente che abbiamo la capacità di rappresentare il campo di coscienza di una famiglia anche senza conoscerla.
Utilizzando questa capacità è possibile quindi mettere in scena la propria famiglia, avvalendosi di alcuni rappresentanti.
Durante queste rappresentazioni è possibile sollevare il velo d’inconsapevolezza portando alla luce quello che era nascosto. Riconoscendo ed accettando quello che è in evidenza, è possibile dissolvere intrecci, vincoli, identificazioni inconsce con il destino dei membri delle nostre famiglie e restituire a ciascuno la dignità del proprio posto.
Quando l’ordine e la verità sono ristabiliti si mettono in moto potenti forze di guarigione che trasformano in meglio la nostra vita e quella dei nostri familiari, a volte con risultati rapidi e sorprendenti.